Italia a Cannes:Bellocchio favorito, Il suo "Vincere" sfida Almodovar

« Older   Newer »
  Share  
tessen
view post Posted on 19/5/2009, 14:51





image

Martedì col botto al Festival di Cannes. Sugli schermi della Croisette sono di scena i film di due maestri del cinema, "Vincere" di Marco Bellocchio e "Los abrazos rotos" di Pedro Almodovar. E, mentre finora si parlava del trio Tarantino-Von Trier-Almodovar per la Palma d'Oro, adesso i bookmaker mettono il nostro regista come primo candidato alla vittoria, anche se la prima proiezione è stata accolta tiepidamente.

A vedere il terzetto americano-danese-iberico in pole position era un bookmaker svedese, mentre le nuove previsioni sono di un allibratore inglese. L'unica pellicola italiana in gara è data dunque per favorita a 4.00. La vita di Ida Dalser, moglie segreta di Benito Mussolini nel periodo milanese, prima dell'exploit del Duce a Roma, viene raccontata da Bellocchio con l'interpretazione di Giovanna Mezzogiorno, accanto a Filippo Timi, che è Mussolini.

Da questo rapporto nasce anche un figlio, di nome Benito Albino Dalser, costantemente presente nella triste storia della bella Ida, che sfida le convenzioni sociali del tempo per difendere il suo amore e la sua dignità.

Nella classifica dei favoriti compaiono poi, secondo l'agenzia specializzata Agicos, "The white ribbon" del regista austriaco Michael Haneke, "Kinatay" del filippino Brillante Mendoza, "Taking Woodstock" di Ang Lee, e "Inglorious bastards" di Quentin Tarantino.

Perde quota rispetto all'inizio invece "Los abrazos rotos" del regista spagnolo, mentre precipita a 17.00 l' "Antichrist" di Lars von Trier.

 
Top
behmot
view post Posted on 3/6/2009, 21:19




Quanti premi ha vinto il favoritissimo?
 
Top
1 replies since 19/5/2009, 14:51   87 views
  Share